Dott.ssa Silvia Luzzi
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Ordine Psicologi Toscana n° 8246
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2015, seguendo un percorso di studi di stampo sia Sperimentale che Clinico e della Salute. Negli anni mi sono appassionata alle tematiche dell’identità sessuale, con particolare interesse agli stereotipi e ruoli di genere fin dall’infanzia e formata nell’area della sessuologia clinica.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale (CTCC) di Firenze, con votazione di 30/30, e ho svolto tirocini presso la SOD di Psichiatria dell’AOU di Careggi e presso l’AOU Meyer. Nel corso degli anni, ho arricchito la mia formazione attraverso studi in Counseling Biosistemico presso la Società Italiana di Biosistemica, con un percorso triennale che mi ha permesso di sviluppare competenze in Arteterapia, Tecniche di Rilassamento e conduzione di Laboratori Esperienziali di gruppo.
Ho maturato esperienza lavorando in diversi ambiti clinici e riabilitativi:
- UOC Psicologia – ASL 11 Empoli e l’ASL Toscana Centro, nelle sezioni di Psicologia Adulti e Neuropsichiatria Infantile.
- Reparto di Psichiatria dell’Ospedale Careggi,
- Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale pediatrico Meyer e il
- progetto Help&Care, mirato al sostegno psicologico della popolazione fragile e alla presa in carico dei progetti neuroriabilitativi rivolti all’anziano durante l’emergenza COVID-19.
Dal 2018 esercito la libera professione a Quarrata, Prato e Firenze, offrendo supporto psicologico individuale, di coppia e di gruppo. Il mio approccio terapeutico è arricchito da esperienze di Arteterapia e tecniche di rilassamento, strumenti che utilizzo per favorire la gestione delle emozioni e la crescita personale.